Passerella in legno ai Fori Imperiali Roma
Progettista: studio aMDL, Arch. Michele De Lucchi, (MI)
Committente: Mondadori S.p.A.
In collaborazione con l’Architetto Michele De Lucchi dello studio aMDL ci siamo occupati della realizzazione di una passerella pedonale all’interno dei Fori Romani Imperiali. La particolarità di questa installazione è proprio il luogo unico in cui è stata realizzata: un sito storico importantissimo, testimonianza viva della grande storia dell’Urbe Romana.
La passerella è stata costruita per conto della famosa casa editrice Mondadori S.p.a, sponsor di alcuni interventi di restauro del sito, e permette di affacciarsi direttamente sul doro di Cesare.
Lo studio aMDL incaricato da Mondadori per la progettazione, ci ha mostrato l’idea progettuale che intendeva realizzare. Il nostro staff tecnico ha studiato il progetto e proposto una soluzione interamente in legno, il materiale che meglio si integrava all’interno del sito archeologico.
Per questo intervento è stato utilizzato legno di larice, particolarmente adatto a rimanere all’esterno e non deteriorarsi.
La tecnologia proposta ha trovato larghi consensi anche dai tecnici della sovraintendenza, molto soddisfatti del risultato estetico finale, al pari della committenza e dello studio aMDL.