La grande esperienza maturata negli anni e nei molteplici progetti realizzati ci consente di fornire le soluzioni più adeguate per rispondere ai concept più originali presenti nei vostri progetti.

Il legno lamellare può assecondare le architetture più affascinanti come potete vedere dalle nostre realizzazioni, ma anche fornire soluzioni ingegneristiche formidabili. Rappresenta il materiale più adatto per coprire grandi luci, e quello che offre maggiori garanzie contro il fuoco ed i sismi.

L.A. COST vanta una grande competenza nella costruzione di strutture in campo commerciale, industriale, sportivo o nella realizzazione di luoghi di culto. La perfetta conoscenza del materiale e del suo comportamento ci consentono di individuare e consigliare soluzioni uniche e mai banali.

Iscriviti al nostro canale YouTube
IL LEGNO LAMELLARE

Il legno lamellare è un materiale da costruzione prodotto attraverso l’incollaggio di tavole in legno, perfetto per l’utilizzo in grandi strutture. È un materiale composito costituito essenzialmente da un prodotto naturale: “il legno”, del quale mantiene molti pregi, come:

    • leggerezza
    • facilità di impiego e montaggio
    • lavorabilità
    • economicità nei trasporti e nel montaggio
    • estetica ed abitabilità

 

Il nostro sistema industrializzato ad altissima tecnologia e controllato mediante sistemi molto avanzati permette di migliorare le qualità del legno sotto molti aspetti, in particolare:

  • l’eliminazione di difetti macroscopici (nodi, fessurazioni, ecc.), che possono determinare incertezza o scarsa affidabilità, attraverso lo scarto delle sezioni difettose;
  • la possibilità di raggiungere grandi dimensioni, non sempre realizzabili utilizzando legno non lamellare, e una maggiore razionalizzazione delle forme (elementi curvi, archi, portali).

 

Il legno lamellare è largamente impiegato in costruzioni a grandi luci principalmente perché è l’unico materiale a combinare leggerezza, resistenza e versatilità.

LACOST-Piscina-olimpionica-particolare
CARATTERISTICHE

Leggerezza

Il peso specifico del lamellare è un quinto rispetto a quello del cemento armato, 500 kg/mc contro 2500, con conseguenze positive in termini di aumento della sostenibilità dei carichi, ottimizzazione dei costi per gli spostamenti, sia interni allo stabilimento di produzione, sia di trasporto in cantiere, dove sono più semplici e rapide le operazioni di montaggio. La leggerezza si riflette in un risultato estetico.

Resistenza

Il lamellare risponde con molta facilità alle disposizioni di legge che misurano la resistenza al fuoco, ossia la caratteristica di mantenere a lungo le capacità portanti sotto l’azione delle fiamme. La durabilità e la non attaccabilità da parte di agenti atmosferici o chimici è invece una caratteristica naturale del legno, che trattamenti rigorosi in fase di processo produttivo contribuiscono ad aumentare. Immune da muffe ed insetti, sostiene condizioni ambientali estreme, come testimoniano i fabbricati realizzati in situazioni di umidità elevata, in ambienti salini prossimi al mare, in alta montagna e in luoghi sottoposti a notevoli escursioni termiche dove altri materiali presentano degli evidenti limiti.

LACOST-Palazzetto-chiesa-particolari

Versatilità

L’infinita gamma di soluzioni architettoniche suggerite dal lamellare ha ispirato la genialità dei progettisti, che hanno realizzato strutture di grande impegno statico e di ampio ventaglio stilistico: travi inflesse su uno o più appoggi, portali a tre cerniere ad angolo curvo, archi dalle molteplici forme, cupole, travi a sbalzo, spazi con luci libere superiori anche ai 70 m. in cui l’inventiva del progettista ha esaltato la flessibilità d’uso del legno lamellare.

APPLICAZIONI

Grazie alla grande competenza tecnico-progettuale, all’uso di tecniche avanzate L.A. COST non si pone vincoli di forma e applicazione mostrando i pregi estetici e qualitativi del legno lamellare per opere dall’elevato valore architettonico.

LACOST-struttura-in-legno-Chiesa-Santissima-Trinità-Valenza-00

CHIESE E LUOGHI DI CULTO

LACOST-ponti-passerelle

PONTI

LACOST-cantine

CANTINE

LACOST-piscina-olimpionica-particolare

CENTRI SPORTIVI

LACOST-EXPO-Milano-2015

EXPO MILANO 2015

LACOST-stabilimento-balneare

STABILIMENTI BALNEARI

LACOST-Asili-in-legno-Roma

SCUOLE ED ASILI

LACOST-strutture-ricettive

STRUTTURE RICETTIVE

LACOST-uffici-direzionali

UFFICI

Le nostre opere
UNA SCELTA CONSAPEVOLE
albero 345x300

Perchè il Legno?

LACOST-X-LAM

Tecnologia X-LAM

sostenibilità-ambiente_cube

Ecosostenibilità

chi siamo 345x300

Affidabilità

RIMANI IN CONTATTO
Parliamo del tuo progetto