L.A. COST garantisce da sempre, nelle sue strutture in legno, qualità ed affidabilità, con una cura estrema dei particolari, nel rispetto delle norme e dell’ambiente.

Seguiamo una filiera integrata, che unisce passione e capacità di personale qualificato con produttività e versatilità di macchine operatrici all’avanguardia. Ogni elemento costruttivo viene creato a partire dalla singola tavola di legno, garantendo il costante controllo del ciclo di selezione, di produzione e di lavorazione.

Le nostre strutture sono il risultato del know-how acquisito negli anni e concretizzato all’interno dello stabilimento industriale di Bettona (PG).

PRODUZIONE

Nella superficie coperta di oltre 20.000,00 mq L.A. COST produce travi in legno lamellare diritte e speciali nonché pannelli a strati incrociati X-lam di prima qualità.

LACOST-produzione-legno-lamellare-7
LACOST-produzione-legno-lamellare-6

L’affidabilità dei prodotti è garantita da un controllo costante del ciclo di lavorazione e dall’accurata selezione della materia prima, assicurata da impianti di controllo ad alta tecnologia come scanner e RX e dall’ausilio di personale di provata esperienza e capacità. La pressa d’incollaggio ad alta frequenza garantisce l’alta produttività dell’impianto.

LACOST-produzione-legno-lamellare-2
LAVORAZIONE

Disponiamo, inoltre, di tre centri di lavoro CNC di cui uno dotato di specifica tecnologia per la lavorazione dei pannelli X-lam e travi curve e travi speciali di grandi luci. La produzione di pannelli X-lam che L.A. COST può raggiungere è di ca. 800/1.000 mq di pannello al giorno.

Un’ulteriore superficie di 4.000,00 mq è destinata ad assemblaggi, stoccaggi e lavorazione speciali.

LACOST-produzione-legno-lamellare-5
CERTIFICAZIONI

La certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2015, rilasciata dall’organizzazione DNV GL, attesta che le procedure di gestione seguite da L.A. COST per progettazione, produzione e costruzione sono conformi ad uno standard di eccellenza.

La certificazione PEFC ST 2002:2013, anch’essa rilasciata da DNV GL, permette la tracciabilità del legno, proveniente esclusivamente da foreste ed impianti gestiti in modo responsabile e sostenibile, dal punto di vista ecologico, economico e sociale.

Certificazioni-L.A.-COST-2015-01

Come da Decreto Ministeriale per le Infrastrutture del 14/01/2008, relativo alle “Norme Tecniche sulle Costruzioni”, L.A. COST garantisce la qualità dei suoi prodotti strutturali:
Legno Lamellare con Certificato di conformità CE, rilasciato dall’organismo supervisore esterno CSI (facente parte dell’Istituto Italiano del Marchio di Qualità), che attesta la conformità della produzione del legno lamellare secondo i requisiti espressi nella norma europea armonizzata EN 14080 del 2013 (in vigore da Agosto 2015).

Per i pannelli a fibre incrociate X-lam, attestato ETA-12/0318, che ne certifica la conformità della produzione e il Certificate of Constancy of Performance 0809-CPR-1093 rilascaiti dall’organismo supervisore esterno finlandese Eurofins – VTT Technical Research Centre of Finlad.

Certificazioni-L.A.-COST-2015-02

L.A. COST garantisce la accurata selezione delle varie classi di resistenza del LEGNO, con l’utilizzo dell’impianto Microtec Golden Eye 702 in grado di eseguire la classificazione certificata delle tavole, in base alla norma UNI EN 14081.
L.A. COST garantisce la rispondenza alle procedure obbligatorie di qualificazione ed accettazione delle caratteristiche dei prodotti in legno per impieghi strutturali, come da art. 11.7.10 del D.M. 14/01/2008, tramite il possesso dell’ Attestato di abilitazione alla lavorazione di elementi strutturali in legno, taglio, lavorazione e trasformazione di prodotti di legno e a base di legno per uso strutturale, rilasciata dal “Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici”

Inoltre L.A. COST è abilitata all’esecuzione dei lavori pubblici tramite il possesso dell’ Attestazione SOA di qualificazione all’esecuzione dei lavori pubblici nella categoria di opere specializzate OS32 “Strutture in legno”, fino alla V classifica, ovvero per importi fino a 5.165.000,00 €, OG1 “Edifici civili e industriali”, fino alla III-bis classifica secondo l’allegato A del D.P.R. 34/2000.

Disponiamo di un ufficio tecnico interno di ingegnerizzazione e coordinamento che collabora con un pool di Architetti, Ingegneri, Termotecnici e Geometri in grado di progettare qualsiasi tipologia di struttura. La leggerezza, la lavorabilità e l’adattabilità del legno permettono di realizzare strutture architettoniche multiformi tali da poter soddisfare ogni esigenza degli utenti finali.

L.A. COST possiede l’attestato di qualità per la realizzazione di case in legno concesso da FederLegno Arredo in merito all’adesione al protocollo S.A.L.E.

Un accordo sottoscritto dall’associazione per la tutela del cliente e degli istituti di credito con gli istituti stessi, che prevede la concessione di linee di credito e assicurazioni dedicate per la costruzione di case in legno.

Per saperne di più…

SIAMO PRONTI A GUIDARTI VERSO LA CASA DEI TUOI SOGNI
Parliamo del tuo progetto